CICATRICI DA ACNE

CHE COSA SONO LE CICATRICI DA ACNE?

Sono il risultato dello schiacciamento e del grattamento da parte del paziente, o la conseguenza di forme molto aggressive della malattia, quali la forma nodulo-cistica e conglobata, sulle quali occorre svolgere un operazione di rimozione dell'acne per ridurne gli effetti antiestetici.

Vengono classificate in cicatrici ipervascolarizzate, ipertrofiche (rilevate) e atrofiche (avvallate).

Quelle avvallate, a loro volta, si distinguono in cicatrici “a onda”, “a colpo di punteruolo”, varioliformi (simili a quelle della varicella), o lipoatrofiche (profonde e dovute alla distruzione del grasso sottocutaneo).

Molte procedure sono disponibili per migliorare le cicatrici da acne: dalle infiltrazioni di acido ialuronico o di grasso, alla chirurgia per sollevamento del fondo della cicatrice, alla dermoabrasione, alle svariate e sofisticate tecniche di rimodellamento laser.

La scelta della metodica dipende da numerosi fattori, come la tipologia di cicatrice, la sua profondità, il suo colore e, molto spesso, è necessario definire un percorso terapeutico che combini più metodiche. Presso il nostro Istituto, professionisti preparati e tecnologie mediche più avanzate potranno accompagnarti, con successo, nel percorso terapeutico.

LA NOSTRA STRATEGIA PER LA CURA DELLE CICATRICI DA ACNE

La valutazione clinica e il consulto con lo specialista sono momenti essenziali per definire al meglio la strategia terapeutica, che dipenderà dalla tipologia delle varie cicatrici. Innanzitutto le tue cicatrici verranno accuratamente classificate da una visita approfondita che si avvarrà delle più moderne tecnologie come l'indagine multispettrale 3D, e, nei casi più complessi, la microscopia laser confocale.

Nel caso di cicatrici rosse e ipervascolarizzate sarete sottoposti a cicli di trattamento mediante dye laser, strumento capace di agire in maniera specifica sul tessuto vascolare anomalo, migliorando il colore e la struttura della cicatrice.

Se invece siete portatori di cicatrici avvallate avrete a disposizione laser frazionali ablativi e non ablativi, capaci di innalzare il fondo delle cicatrici e di livellarle il più possibile.

Per le cicatrici lipoatrofiche e molto profonde, vi saranno proposte sedute di lipofilling con impianto di cellule staminali.

cicatrici ACNE pre
cicatrici ACNE post