TATUAGGI
CHE COSA SONO I TATUAGGI?
Sono macchie visibili attraverso la superficie della pelle causate dall’inserimento nella cute di sostanze estranee colorate (pigmenti).
Si riconoscono tatuaggi "decorativi o ornamentali", "accidentali", quelli da asfalto dopo incidente stradale, e "medicali", ossia piccoli punti neri effettuati per centrare interventi di radioterapia.
I tatuaggi più comuni sono ovviamente quelli decorativi, che possono essere effettuati con tecnica manualmente (amatoriali) o con strumenti specifici (professionali).
Possono scatenare reazioni allergiche anche a distanza di tempo.
Anche se oggi i tatuaggi vengono rimossi con più facilità minimizzando il rischio di cicatrici grazie all’utilizzo dei moderni sistemi laser ad impulsi ultra brevi (laser Q-Switched a nano o a pico secondi), il numero di variabili che influenzano il successo e il numero di sedute rende impredicibile il risultato.
Uno studio condotto dal nostro Istituto e pubblicato sulla prestigiosa rivista americana Archives of Dermatology ha identificato alcuni di questi fattori: abitudine al fumo, tatuaggi di vecchia data e ritatuaggio di un tatuaggio preesistente sono tra i fattori principali che possono allungare il numero di sedute necessarie per la rimozione dei tatuaggi presso la nostra sede di Milano. (Archives Dermatology, 2012 Sep 17.)
LA NOSTRA STRATEGIA PER I TATUAGGI
La prima visita riveste un ruolo fondamentale, infatti questa coadiuvata da una indagine videodermoscopica e multispettrale dei pigmenti inseriti e dallo studio della possibile presenza di micro esiti cicatriziali e dalla distribuzione degli inchiostri ci guiderà a delineare il percorso terapeutico personalizzato più corretto per ottimizzare il risultato finale.
Le sedute terapeutiche si avvarranno delle più moderne strategie laser e delle tecnologie più avanzate e con prove cliniche assodate e documentate scientificamente.
Perché la tua pelle merita tutta la nostra serietà e professionalità e non un’avventata sperimentazione.