Pubblicata una nuova ricerca del dottor Bencini e della dottoressa Fusano

Pubblicata una nuova ricerca del dottor Bencini e della dottoressa Fusano

L'efficacia della radiofrequenza frazionata (MFR) con microneedle per il trattamento delle cicatrici atrofiche da acne è stata recentemente descritta, ma non è mai stata riportata un'accurata documentazione microscopica in vivo dei processi che si verificano.

Lo scopo di questo studio è descrivere le variazioni morfologiche in vivo delle cicatrici atrofiche dell'acne dopo il trattamento con MFR mediante microscopia confocale (RCM) e imaging tridimensionale (3D).

Un totale di 11 pazienti che necessitavano di un trattamento per le cicatrici atrofiche dell'acne facciale sono stati trattati con quattro sessioni mensili di MFR. L'imaging 3D e l'RCM sono stati valutati all'inizio e 1 mese dopo l'ultima sessione. Sono stati valutati il ‚Äč‚Äčmiglioramento clinico, secondo la scala di miglioramento della valutazione globale, e la soddisfazione dei pazienti.

 

Il miglioramento clinico è stato osservato in tutti i pazienti trattati, sebbene siano stati ottenuti risultati migliori per le cicatrici dei boxcar (p = 0,043).

L'imaging 3D ha rivelato un miglioramento significativo in termini di profondità media delle cicatrici (p <0,001). In caso contrario, l'RCM ha evidenziato il rimodellamento del collagene con ripristino di una struttura reticolare. Il nostro studio conferma l'efficacia e la sicurezza dell'MFR nel trattamento delle cicatrici da acne e fornisce la descrizione microscopica dei risultati utilizzando l'RCM.

Per la salute e la bellezza della tua pelle ICLID mette in campo la professionalità e la ricerca continua.
 
Vai alla pagina dedicata al dottor Bencini per la bibliografia completa delle sue pubblicazioni.