MICOSI - FUNGHI
CHE COSA SONO LE MICOSI?
Sono infezioni della pelle, dei capelli e delle unghie dovute a particolari micro parassiti appartenenti all’ordine dei funghi e dei lieviti. Comprendono le tigne o dermatomicosi, la pitiriasi versicolor e la candidosi.
Le tigne si presentano come chiazze ad anello con bordo rosso, ricoperto di forfora, mentre, a carico del cuoio capelluto, danno chiazze forforose con capelli spezzati alla base o assenti. Se colpiscono le unghie queste appaiono spugnose bianco giallastre e talvolta brune.
La pitiriasi versicolor è un lievito che colpisce il tronco e il collo con tipiche chiazze caffè latte che diventano bianche se esposte al sole.
La candida, invece, può interessare sia le mucose (genitali in primis) che le unghie o le pieghe cutanee. Clinicamente la candidosi si presenta con tipiche erosioni superficiali ricoperte di materiale biancastro di consistenza caseosa simile a “ricotta”. A livello delle unghie, invece, la lamina appare giallastra, mentre il bordo ungueale è spesso arrossato.
LA NOSTRA STRATEGIA IN CASO DI MICOSI o FUNGHI
Una volta sospettata la malattia, anche mediante l’utilizzo di una osservazione con lampada di Wood, la diagnosi avviene con l’esame clinico associato a esami micologici, sia microscopici sia culturali, che identificheranno con certezza il tipo di fungo presente.
La terapia sarà proposta in maniera personalizzata, tenendo conto delle condizioni di base del paziente e di eventuali patologie associate