ECZEMA DA CONTATTO - DERMATITE ATOPICA
CHE COS’È L'ECZEMA DA CONTATTO?
L'eczema comprende un gruppo vario di dermatiti che hanno, nella fase acuta, in comune la formazione di piccole vescichette (vescicole) pruriginose.
Ne esistono due principali forme:
un tipo di natura allergica (topico o dermatite allergica da contatto), legato cioè al diretto contatto della pelle con sostanze allergizzanti, ed una varietà non collegata direttamente ad allergie, ma dovuta ad una predisposizione costituzionale di soggetti con una storia familiare di allergie principalmente respiratorie (eczema o dermatite atopica) e deve essere considerata come una vera e propria un'iperreattività alterata nei confronti dell'ambiente esterno dovuta ad uno squilibrio immunologico.
Questo squilibrio predisporrà il paziente anche a malattie allergiche non dermatologiche, soprattutto congiuntiviti, riniti e asma.
Naturalmente la predisposizione genetica ha un ruolo fondamentale nello sviluppo della malattia, che è sempre caratterizzata da un tipico andamento cronico-recidivante associato a intenso prurito.
La distinzione clinica di queste due forme, la diagnosi differenziale con altre dermatiti e le cure non sono sempre agevoli sono, ovviamente, di competenza dello specialista.
LA NOSTRA STRATEGIA IN CASO DI ECZEMA DA CONTATTO E DERMATITE ATOPICA
La prima visita con la raccolta di un’accurata storia clinica familiare e personale è essenziale per differenziare le varie forme di eczema; questa andrà completata con l’esecuzione di approfondimenti diagnostici allergologici e da esami di laboratorio.
Molte patologie dermatologiche sono collegate a problematiche allergiche.
Nel Nostro Istituto sono a disposizione i migliori test collegati per un primo screening inerente questa problematica come i patch test e i prick test per un primo screening inerente un inquadramento corretto di queste problematiche.
In particolare, per la forma da contatto, è essenziale eseguire un particolare test allergologico patch test allo scopo di precisare le sostanze responsabili dell'allergia; infatti, il loro allontanamento dall'ambiente determina sempre una guarigione duratura. Mentre i prick test trovano maggiore indicazione per l’inquadramento della dermatite atopica.
L'approccio terapeutico varia a seconda della forma di eczema e prevede spesso, nella dermatite atopica, un approccio multidisciplinare e l'utilizzo delle tecniche farmacologiche e fotobiologiche dermatologiche più avanzate, spesso associate ad una accurata sorveglianza ambientale e alimentare.