ALTERAZIONI CUTANEE IN MENOPAUSA

CHE COSA SONO LE ALTERAZIONI CUTANEE IN MENOPAUSA?

Le modificazioni ormonali tipiche della menopausa determinano, tra l'altro, progressivi cambiamenti anche nella fisiologia cutanea. Se trascurati, questi mutamenti possono determinare una serie di problematiche, sia estetiche sia patologiche, in grado di incidere profondamente sul benessere della persona.

È stato stimato che la pelle della donna in menopausa perda una percentuale variabile tra l’1 e il 2% di fibre elastiche, con conseguente cedimento della pelle.

Fortunatamente, oggi, abbiamo le tecnologie idonee per prevenire e trattare la gran parte di questi disturbi. Naturalmente, è essenziale un’appropriata terapia ormonale sostitutiva, che andrà valutata dal ginecologo.

LA NOSTRA STRATEGIA SULLE ALTERAZIONI CUTANEE IN MENOPAUSA 

Nel nostro Istituto, nel corso della prima visita, oltre che a un accurato esame obiettivo, sarai sottoposta a una serie di indagini non invasive ad alta tecnologia, quali l’esame cutaneo multispettrale con tecnologia Antera,che permetteranno di valutare la texture, lo stato di rugosità, il contenuto di melanina e di emoglobina della tua pelle.

Questi dati ci consentiranno di progettare il piano di ringiovanimento più adeguato alle tue condizioni grazie ai presidi terapeutici più avanzati.

In particolare, i processi del tuo invecchiamento potranno essere rallentati grazie a un programma di ringiovanimento che, a seconda dei casi, prevede l’associazione di peeling, con biostimolazioni tramite Pappa piastrinica, cellule staminali prelevate dal tuo stesso grasso, o utilizzando particolari miscele di acido ialuronico con biopeptidi, vitamine amminoacidi a secondo del tipo di pelle (biostimolazione della cute), in altri casi ottimi risultati possono esser ottenuti tramite laser non ablativi  e/o laser ablativi (laser resurfacing frazionale del volto).

In caso invece di invecchiamento cutaneo conclamato, con rughe e perdita di elasticità della cute del volto, risultati eccezionali possono essere ottenuti abbinando il laser resurfacing frazionato ablativo con l’impiego di ultrasuoni focalizzati di ultima generazione.

Mentre le macchie brune del volto possono essere brillantemente trattate con sedute di laser Q-switched.

In ultimo ma non per ultimo, l'aumento dei peli può essere efficacemente controllato con la laser epilazione.

Inoltre, poiché lavoriamo in modo interdisciplinare, potrai usufruire di tutte le consulenze necessarie (endocrinologiche, ginecologiche e psicoterapeutiche), per potere affrontare con una strategia integrata tutte le problematiche che la menopausa comporta.

Autore: Dr.ssa Michela Galimberti
Code: Y83.9
Scientific director and head of ICLID's section of medical surgical and aesthetic dermatology
ALTERAZIONI CUTANEE IN MENOPAUSA ALTERAZIONI CUTANEE IN MENOPAUSA
ICLID Studio Medico Associato