DISTURBI DERMATOLOGICI A COMPONENTE PSICOSOMATICA

CHE COSA SONO  I DISTURBI DERMATOLOGICI A COMPONENTE PSICOSOMATICA?

Nei disturbi dermatologici è necessario tener conto che la pelle è un sistema complesso che ha continue interazioni con il sistema nervoso, immunitario, endocrino e metabolico.

E’ evidente soprattutto la  stretta connessione  della pelle con il sistema nervoso, testimoniata dalla comune origine ectodermica embrionale, che rende questi due apparati originariamente gemelli che si separano prima della nascita, per evolvere nei singoli organi.

Questo profondo legame comporta che un disagio psichico cronico o un forte stress possano influenzare sensibilmente la pelle determinando una patologia dermatologicaallo stesso modo un disturbo dermatologico può creare uno stress emotivo e un disagio relazionale che condiziona la vita sociale e lavorativa della persona.

La pelle rappresenta infatti il nostro involucro protettivo, ma anche l'interfaccia con il mondo esterno e il mondo delle relazioni ed ha un profondo valore simbolico.

Le persone affette da alopecia, ad esempio, frequentemente riconoscono che la caduta massiccia di capelli è insorta in seguito ad uno stress emotivo, pur avendo questo disturbo delle basi eziopatogenetiche complesse, coinvolgenti il sistema immunitario, genetico ed endocrino.

D’altra parte il cambiamento estetico, può comportare un profondo disagio e insicurezza per la propria immagine con sentimenti di inadeguatezza e disistima di sé, che incidono sul proprio mondo sentimentale, relazionale e lavorativo

LA NOSTRA STRATEGIA IN CASO DI DISTURBI DERMATOLOGICI A COMPONENTE PSICOSOMATICA

La terapia dermatologica può essere associata ad un sostegno psicologico o ad una psicoterapia o ad una adeguata terapia psicofarmacologica, in quei casi in cui la componente emotiva, ansiosa o psicologica sono elementi importanti nella complessa genesi del disturbo.

Non di rado infatti, sono gli  stessi pazienti che intuitivamente percepiscono la correlazione tra un determinato evento per loro stressante o significativo e l’insorgere del disturbo o hanno consapevolezza di come il loro stato emotivo lo condizioni profondamente; necessitano pertanto di affrontare il loro sintomo in modo tale da rendere questo cortocircuito meno patologico e più virtuoso, evitandone la cronicizzazione.