PRP SINTETICO BIOIDENTICO (PRP SB)

Procedura ad alta tecnologia

CHE COS'È IL PRP SINTETICO BIOIDENTICO (PRP SB)?

E' una soluzione altamente concentrata di fattori di crescita e citochine prodotti in laboratorio chimicamente identici a quelli naturali derivati dalle piastrine in grado di stimolare fibroblasti e cellule staminali presenti nei tessuti.

Gli effetti del PRP naturale furono studiati per la prima volta negli USA negli anni '70 per la rigenerazione del muscolo cardiaco e dal 1987 è stato introdotto in Italia dove viene utilizzato principalmente in campo odontoiatrico e ortopedico per aiutare i processi di rigenerazione ossea e muscolo tendinea.

Solo dagli inizi di questo secolo, dove la medicina estetica preventiva è diventata routinaria, il PRP ha incominciato ad essere usato per usi prettamente estetici.

La metodica con pappa piastrinica naturale era invasiva ed indaginosa, con sedute molto lunghe e prevedeva un prelievo di sangue dal paziente e la sua attivazione attraverso vari fasi di laboratorio, per ottenere un siero ricco di piastrine che contengono numerosi fattori di crescita (fattore di crescita dei fibroblasti, quello del tessuto connettivo, dell'epidermide, del tessuto vascolare solo per nominarne alcuni) e molte citochine (quali le interleukine).

Oggi questi fattori di crescita vengono prodotti in laboratorio e sino sovrapponibili a quelli naturali (fattori di crescita bioidentici.

Queste sostanze vanno a stimolare le cellule (anche quelle staminali) dei tessuti con cui entrano in contatto per ottenere una biostimolazione della cute o ridurre le alterazioni cutanee della menopausa o per migliorare delle cicatrici (specialmente se anelastiche o atrofiche) o per favorire la ricrescita dei capelli nella alopecia.

IN CHE COSA CONSISTE IL TRATTAMENTO CON PRP SINTETICO BIOIDENTICO (PRP SB)?

 

  • immediatamente prima il trattamento con PRP SINTETICO BIOIDENTICO (PRP SB)

viene fatta una pianificazione della zona da trattare e del quantitativo di prodotto da utilizzare

 

  • durante il trattamento con PRP SINTETICO BIOIDENTICO (PRP SB)

La soluzione viene iniettata in piccolissime gocce con un microago nel derma del paziente allo scopo di stimolarne le varie strutture. Il paziente percepirà solo il pizzicore dei forellini che verranno fatti per permettere al plasma di penetrare.

 

  • immediatamente dopo il trattamento con PRP SINTETICO BIOIDENTICO (PRP SB)

Subito dopo la paziente sarà leggermente arrossata. Nei giorni successivi il trattamento, sarà opportuno evitare l’esposizione a temperature troppo calde o troppo fredde. 

 

QUANTO DURA IL TRATTAMENTO CON PRP SINTETICO BIOIDENTICO (PRP SB)?

il trattamento dura circa 30 minuti

QUANDO VEDRÒ I  RISULTATI DEL TRATTAMENTO CON PRP SINTETICO BIOIDENTICO (PRP SB)?

i primi risultati saranno visibili dopo la quarta settimana, normalmente sono necessarie circa 3  sedute

QUANTO COSTA IL TRATTAMENTO CON PRP SINTETICO BIOIDENTICO (PRP SB)?

I preventivi per i trattamenti vengono fatti solo dopo attenta valutazione del paziente e della sua patologia.

Autore: Dr. Pier Luca Bencini
Code: Y83.9
Scientific director and head of ICLID's section of medical surgical and aesthetic dermatology
PRP SINTETICO BIOIDENTICO (PRP SB) PRP SINTETICO BIOIDENTICO (PRP SB)
ICLID Studio Medico Associato
alopecia tecnica PRP