VERRUCCHE

COSA SONO LE VERRUCCHE?

Le verruche sono delle comunissime escrescenze cutanee causate da virus HPV, di natura benigna, ma contagiose.

Purtroppo i tempi di incubazione sono lunghi (alcuni mesi) e le recidive, dopo le cure, hanno una percentuale elevatissima.

Ne esistono di vari tipi:

  • le “piane”, sono spesso multiple e ribelli alle cure, colpiscono preferenzialmente il volto delle persone giovani,
  • le “filiformi”, facili da guarire, sono frequenti ai lati del naso, della bocca e sul collo,
  • le “volgari” le più comuni sulle mani e sulle dita,
  • le “plantari” tipiche delle piante dei piedi sono profonde perché crescono verso l'interno del piede e difficili da curare
  • le “genitali” o condilomi meglio note col nome di creste di gallo

LA NOSTRA STRATEGIA IN CASO DI VERRUCCHE

La prima visita è un momento fondamentale per attuare una terapia adeguata.

Infatti, la cura corretta per le verruche deve tenere conto di questi elementi: l'estrema facilità di recidive, la sede anatomica, dove le verruche sono presenti, il numero totale delle verruche.

Le terapie oggi utilizzate sono molte (terapia con cheratolotici, criochirurgia, chemiochirurgia mediante caustici chimici, asportazione mediante curette e laserchirugia ablativa mediante laser CO2) e la scelta su quale impiegare dipende molto dalla sede e dalla presentazione clinica delle verruche.

Esistono poi verruche, che fino a oggi erano praticamente intrattabili, senza causare danni.

Fortunatamente adesso, in questi particolari casi, è possibile risolverle più facilmente con una particolare terapia laser, che utilizza il dye laser ed è basata sul principio di coagulare i capillari che nutrono la lesione, per farla “morire”.

In linea generale però si dovrà scegliere sempre la cura meno invasiva e cruenta possibile, per evitare cicatrici (attenzione all'uso sconsiderato di laser chirurgici aggressive, soprattutto in sedi critiche come la pianta dei piedi!).

Pertanto, il percorso terapeutico che proponiamo è innanzitutto una visita specialistica per valutare tutte le condizioni per elaborare la migliore terapia.

La nostra struttura è in grado di metterti a disposizione tutte le tecnologie, dalle più semplici alle più avanzate, per affrontare nel modo più efficace questa patologia.

ICLID PRE trattamento Verruca 2
ICLID POST trattamento Verruca 2
ICLID PRE trattamento Verruca
ICLID POST trattamento Verruca