TEST ALLERGOLOGICI - PATCH TEST - FASTCHECKPOC ATOPY TEST

CHE COSA SONO ?

Il patch test è un test specifico per la diagnosi delle dermatiti allergiche da contatto, indolore, di facile e semplice esecuzione ambulatoriale.

L’Atopy test o FastCheckPOC® 20 ATOPY è un  test rapido ambulatoriale immunoenzimatico basato sul metodo E.L.I.S.A. che consente di effettuare uno screening rapido delle IgE specifiche con un pannello di allergeni misti tra alimentari e respiratori che sono in relazione alle problematiche della dermatite atopica.

COME SI SVOLGONO?

Il Patch test consiste nell'applicare sulla pelle della schiena del paziente alcuni dischetti di alluminio contenenti ciascuno una particolare sostanza (allergene) potenzialmente responsabile della dermatite. Attualmente, le serie di allergeni più complete contengono circa 40 gruppi sostanze.

Tra i gruppi di sostanze che vengono testate ricordiamo: alcuni metalli (cromo, nichel, cobalto), farmaci (antibiotici, anestetici, antistaminici) conservanti per prodotto di igiene personale, profumi, resine, sostanze della gomma, tensioattivi contenuti in detergenti e coloranti.

Tali dischetti vengono mantenuti sulla cute per 48 ore grazie a particolari cerotti anallergici.

Una volta tolti, un’eventuale risposta allergica a qualcuna delle sostanze applicate sarà individuata per la presenza di arrossamento, prurito e piccole vescicole localizzate alla sede di contatto.

Poiché esistono alcune reazioni falsamente positive, di difficile distinzione per il medico non dermatologo, è opportuno che l'esecuzione e la lettura del test venga effettuata da specialisti.

Il FastcheckPOC20 atopy test consiste nel prelevare attraverso un piccolo pungidito una goccia di sangue.

Questa verrà poi analizzata attraverso opportune incubazioni con particolari reagenti per evidenziare le più comuni allergie a sostanze alimentari ed inalanti.

test allergologici - PATCH TEST
patch test allergologici
posizionamento patch test allergologici