SCLEROTERAPIA TRADIZIONALE E CON SCHIUME

CHE COS’E LA SCLEROTERAPIA?

La scleroterapia è una metodica iniettiva che prevede l’introduzione nel vaso dilatato di un farmaco che può essere una soluzione osmotica (Salicilato di sodio, Ipertoniche saline, Cloruro di sodio e destrosio, Salicilato di sodio e glicerolo, Glicerina cromata) oppure una soluzione detergente (Polidodecano, Tetradecilsolfato di sodio). Questa metodica utilizza sia i prodotti puri che le stesse soluzioni mescolate all’aria: si ottiene così una mousse sclerosante che ha un potere di sclerosi molto maggiore dello sclerosante originale con cui viene preparata.

COME FUNZIONA LA SCLEROTERAPIA?

Il funzionamento di questa metodica si basa sul determinare un danno della parete del vaso malato che, nel giro di 3 ore dall’iniezione dello sclerosante, esfolia (per alterazione dei lipidi di membrana delle cellule endoteliali da parte delle soluzioni detergenti, mentre per le soluzioni osmotiche per una alterazione della parete vasale per osmosi).   Dopo 15 ore dall’iniezione si crea un piccolo coagulo all’interno del vaso che nel giro di 24 ore si organizza e si stabilizza. Occorrono però dai 60 ai 90 giorni, a seconda delle dimensioni del vaso trattato, perchè il coagulo si organizzi in maniera definitiva determinando la fibrosi del vaso e quindi la sua completa chiusura.

QUALI SONO I POSSIBILI BENEFICI DELLA SCLEROTERAPIA?

In genere i capillari sono prevalentemente un problema estetico e non provocano una sintomatologia dolorosa, ma certamente con il caldo e la stazione eretta possono provocare un maggior gonfiore alle gambe, soprattutto alle caviglie.

L’effettuare il trattamento sui capillari ci permette di diminuire questi fastidi oltre a migliorare l'estetica delle gambe.

Quando invece abbiamo delle ectasie delle piccole e grandi vene i disturbi: quali gonfiore, parestesie, crampi notturni, etc. sono parte integrante del quadro patologico e quindi il trattamento sclerosante mira prima di tutto alla risoluzione della sintomatologia, prima che ad un ripristino estetico delle gambe.

IN CHE COSA CONSISTE LA SCLEROTERAPIA?

Il trattamento consiste in piccole iniezioni all’interno dei capillari o delle vene fatte con un ago sottilissimo. Tale trattamento va ripetuto diverse volte fino a completa scomparsa del capillare o della vena.

  • Immediatamente prima la scleroterapia

Immediatamente prima del trattamento bisogna solo procurarsi una calza elastica che è stata consigliata dal medico durante la visita

  • Durante la scleroterapia

La paziente sentirà solo il pizzicore di piccole punturine, non dolorose. Su ogni buchino verrà posto un cerotto che si toglierà la sera stessa del trattamento.

  • Immediatamente dopo la scleroterapia

Alla fine della seduta si indossa la calza elastica che verrà portata per alcuni giorni secondo quanto è stato detto dal medico.

Si può camminare a piacere, anzi una camminata di 30 min è consigliata soprattutto se si sono trattate delle vene più grosse. Si dovrà evitare la palestra per alcuni giorni e anche saune e bagni turchi. Per tutto il resto si conduce una vita normale.

Nei giorni successivi si potranno avere dei piccoli lividi a livello dei capillari trattati che si riassorbiranno nel giro di 3 settimane circa. Nei casi di capillari più grandi è possibile la comparsa di piccoli capillari circostanti che sono reattivi al trattamento e che in parte scompariranno da soli o verranno trattati alla seduta successiva.

QUANTO DURA LA SEDUTA DI SCLEROTERAPIA?

La seduta dura 30 minuti. E la seduta successiva non viene eseguita prima di 20 giorni

QUANDO VEDRÒ I RISULTATI DELLA SCLEROTERAPIA?

I primi risultati sono apprezzabile intorno alle 3 settimane, ma dobbiamo ricordare che il vaso ci mette dai 60 ai 90 giorni a chiudersi completamente.

QUANTO COSTA LA SCLEROTERAPIA?

I costi per la consulenza iniziale e per i trattamenti con la terapia sono ragionevoli in rapporto al livello di qualità fornito dal nostro Centro.

I prezzi dipendono dall'estensione delle aree da trattare, dalla tipologia delle lesioni, e dal numero di sedute necessarie per ottenere i risultati clinici previsti. Contattaci per avere ulteriori informazioni.

scleroterapia capillari gambe pre
sclerterapia capillari gambe post
sclerosanti PRE
sclerosanti POST