RINOFIMA

CHE COS’È LA RINOFIMA?

È frequente negli uomini di mezza età, questo antiestetico ingrossamento del naso. Si tratta della conseguenza di una malattia dermatologica molto diffusa: la rosacea.

A provocarla è una progressiva e incontrollata tumefazione delle ghiandole sebacee, che conferisce al naso un aspetto arrossato, spugnoso e bozzoluto.

Inizia con un imponente aumento dell’afflusso di sangue alla pelle del naso, dovuto alla presenza di vistosi capillari dilatatati e prosegue attraverso una tumefazione della pelle e continue eruzioni pustolose (complice la presenza di un parassita, una sorta di “ragnetto” chiamato demodex folliculorum).

L’esito è spesso la nascita di voluminose escrescenze che ne deformano il profilo, impedendo spesso anche una normale respirazione.

LA NOSTRA STRATEGIA IN CASO DI RINOFIMA

Un’accurata visita, con indagine multispettrale, ci permetterà di valutare la gravità della forma e la quantità di afflusso sanguigno anomalo. L’esecuzione di un attento esame microscopico del sebo (esame totalmente indolore) sarà fondamentale per identificare la presenza del demodex, mentre una capillaroscopia si renderà necessaria allo scopo di stabilire l’entità delle dilatazioni capillari.

Tutto ciò servirà a programmare una terapia efficace e personalizzata in base alle specifiche caratteristiche del tuo problema.

L’eccessiva vascolarizzazione sarò poi affrontata impiegando le più avanzate tecnologie laser che sfruttano i più moderni laser vascolari (dye laser a impulsi variabili), con le stesse modalità della laser terapia che si effettua per la rosacea, una terapia farmacologica locale ci permetterà invece di eradicare il parassita.

Mentre, grazie allo sviluppo di tecnologie laser ablative molto sofisticate, sarà possibile correggere le antiestetiche tumefazioni. Con questa eccezionale metodica nella maggior parte dei casi, è infatti possibile ridare al naso un profilo quasi perfetto, grazie ad un'accurata vaporizzazione delle ghiandole malate. L'intervento non necessita di ricovero.

rinofima PRE
rinofima post