RIMODELLAMENTO/ RIMOZIONE CICATRICI

RIMODELLAMENTO  O RIMOZIONE CICATRICI: CHE COS'E'?

Per rimodellamento delle cicatrici si intende una serie di interventi chirurgici e non, che hanno lo scopo di migliorare l'aspetto estetico delle cicatrici.

L’obiettivo è quello di combinare gli effetti biologici e clinici dei vari approcci, per ottenere una efficace riattivazione dei processi di rigenerazione fisiologica dei tessuti, bloccando quei meccanismi che orientano il processo cicatriziale verso una evoluzione patologica e antiestetica.

Tali tecniche possono essere utilizzate singolarmente o in modo combinato o sequenziale a seconda della personalizzazione della terapia che verrà effettuata dopo una accurata visita preliminare.

È importante sottolineare che l’obiettivo non sempre è  la rimozione della cicatrice completa, perché nessuna tecnica lo può garantire, ma lo scopo è quello di dare un miglioramento il più possibile significativo delle cicatrici inestetiche

COME MI SENTIRÒ DOPO IL RIMODELLAMENTO CICATRICI?

Durante gli interventi di tipo chirurgico (lipofilling, rimodellamento mediante chirurgia correttiva, laser frazionali ablativi ecc.), che necessitano di anestesia il paziente non avvertirà alcunché.

Così, per tutte le altre procedure non invasive o micro-invasive (come terapia infiltrativa, biostimolazioni laser, peeling laser, laser frazionali non ablativi, prp - pappa piastrinica, needling ecc…), il fastidio è minimo.

Subito dopo le procedure, il paziente può avvertire un lieve o moderato fastidio/bruciore, associato a rossore e gonfiore di entità variabile a seconda delle procedure utilizzate. È però necessario proteggersi dall’esposizione solare nelle settimane successive.

QUANTO DURA E QUANTO COSTA IL RIMODELLAMENTO CICATRICI?

La durata delle sedute di rimozione cicatrici dipende dal tipo di procedure effettuate e dalla loro eventuale combinazione nella stessa sessione terapeutica.Quindi è solo con la prima visita e con la programmazione della strategia che sarà possibile definire e costi unitari.

La durata dell’intero ciclo di trattamento è altrettanto variabile in relazione al tipo di cicatrice da trattare, si deve considerare che le varie sedute vanno intervallate di alcune settimane per permettere ai processi di rigenerazione/riparazione di giungerà alla loro piena attivazione.

È quindi solo dopo la visita iniziale che sarà possibile formulare un piano diagnostico e terapeutico con i relativi costi. Puoi contattarci per avere informazioni più personalizzate.