PEELING CHIMICI - CHEMOABRASIONE

CHE COS’È LA CHEMOABRASIONE?

Il peeling chimico è una metodica che si avvale della capacità che hanno alcune sostanze chimiche di eliminare mediante esfoliazione (in inglese to peel significa appunto esfoliare) strati di pelle. Si distinguono peeling “superficiali”, “intermedi” e “profondi”.

IN COSA CONSISTONO I PEELING CHIMICI SUPERFICIALI?

Tra le sostanze impiegate vanno ricordate la resorcina e i suoi derivati (pasta di Unna, soluzione di Jessner), gli alfa idrossiacidi (acido glicolico, in primis), i beta idrossiacidi (soprattutto l'acido salicilico) e, infine, l'acido tricloroacetico a basse concentrazioni.

Tali peeling devono essere usati esclusivamente per trattare modeste lesioni superficiali (limitate all'epidermide o agli strati più superficiali del derma superiore) quali acne, cheratosi follicolare (occlusioni dei pori dei peli), comedoni, piccole cheratosi, verruche piane multiple e la varietà epidermica del melasma.

In questi casi ottimi risultati sono ottenuti soprattutto con l'acido salicilico, la soluzione di Jessner e l'acido tricloroacetico a bassa concentrazione.

Gli effetti collaterali sono minimi e ben tollerati: come rossore e desquamazione fugace. Naturalmente, per ottenere dei risultati accettabili sono necessarie almeno quattro sedute a distanza bisettimanale.

IN COSA CONSISTONO I PEELING CHIMICI MEDI E PROFONDI?

Consistono in applicazioni di sostanze ad azione "causticante" quali l'acido tricloroacetico a concentrazioni comprese tra il 35 ed 50% e il fenolo.

Trovano indicazioni nel grave foto-invecchiamento associato alla presenza di lesioni precancerose e piccoli epiteliomi superficiali, viene utilizzato anche per cicatrici acneiche.

Purtroppo sia la tossicità (del fenolo), sia il non facile controllo dell'azione di questi peeling e dei loro effetti collaterali rendono il trattamento problematico e, a nostro avviso, ormai superato dal moderno, più mirato e sicuro, laser resurfacing frazionale.

QUANTO COSTA LA CHEMOABRASIONE?

I costi per la procedura terapeutica sono assolutamente congrui in rapporto al livello di alta qualità fornito dalla nostra struttura.

Non si può definire un prezzo unitario, perché i costi variano in relazione alla complessità clinica, alla estensione dell’area da trattare e ai tempi di esecuzione e dalla difficoltà tecnica della procedura nelle singole aree anatomiche.

È solo con la prima visita che sarà possibile formulare un piano diagnostico e terapeutico con i relativi costi. Puoi contattarci per avere informazioni più personalizzate.