OTOPLASTICA ESTETICA

CHE COS’È L’OTOPLASTICA ESTETICA?

È un gruppo di interventi chirurgici che hanno lo scopo di riposizionare il padiglione auricolare, e di rimodellarne i difetti: orecchie “a sventola" in primis, ma anche altri difetti del padiglione congeniti o traumatici. Anche le alterazioni della forma, come le orecchie “asinine”, trovano beneficio da questo tipo di interventi.

IN CHE COSA CONSISTE L’OTOPLASTICA ESTETICA?

La otoplastica viene normalmente eseguita in regime ambulatoriale prolungato, e dura circa due ore. Viene di solito eseguita in anestesia locale con blanda sedazione (il paziente sarà rilassato e insensibile al dolore). Le tecniche variano a secondo del difetto da correggere e saranno discusse con il chirurgo nel corso della prima visita.

In particolare, per la correzione delle orecchie “a sventola” si praticano incisioni nascoste dietro al padiglione, per poi rimuovere una piccola area di pelle ed esporre e rimodellare la cartilagine dell’orecchio. Una sapiente tecnica di sutura conferirà all’orecchio una forma naturale ed esteticamente piacevole.

Recentemente Allergan ha proposto una nuova tecnica grazie ad un nuovo impianto con un dispositivo chiamato earFoldTM per correggere orecchie prominenti a sventola indicato sia per bambini sopra i 7 anni che per adulti. L’impianto consentirà di correggere il difetto estetico all'orecchio in poco tempo e più semplicemente rispetto alle tecniche tradizionali. 

COME MI SENTIRÒ DOPO L’OTOPLASTICA ESTETICA?

Nelle 48 ore successive all'intervento possono verificarsi gonfiore ed ematomi, e per evitare altra rare complicanze come infezioni, è necessario stare a riposo preferendo una postura con il capo sollevato.

Nel caso di una otoplastica tradizionale è necessario l’uso di un bendaggio giorno e notte per almeno 20 giorni.

Uso di occhiali, esposizioni solari, saune e bagni turchi e l’attività fisica andranno evitate per alcune settimane secondo le indicazioni del medico.

QUALI RISULTATI DELL’OTOPLASTICA ESTETICA?

La otoplastica dà generalmente risultati molto soddisfacenti e permanenti.

QUANTO COSTA L’OTOPLASTICA ESTETICA?

I costi per la procedura terapeutica sono assolutamente congrui in rapporto al livello di alta qualità fornito del nostro Istituto.

Non si può definire senza una visita accurata che valuti il livello di correzione da dare all’orecchio un prezzo a priori.

È solo con la prima visita che sarà possibile formulare un piano terapeutico personalizzato con i relativi costi. Puoi contattarci per avere informazioni più personalizzate.

OTOPLASTICA ESTETICA