MINILIFTING CON FILI ANTIGRAVITAZIONALI E DI TRAZIONE

CHE COSA SONO I FILI ANTIGRAVITAZIONALI E DI TRAZIONE?

Sono dei fili sottili di polidiossanone, o caprolattone, o acido glicolico che vengono normalmente utilizzati in chirurgia nelle suture interne.

Questi fili sono in grado di sviluppare una fibrosi mentre si sciolgono, con un meccanismo lento che dura alcune settimane, che permette la guarigione delle ferite. Anche in estetica si è pensato di sfruttare questa loro capacità producendo dei fili non più lisci, ma leggermente squamati o dotati di piccoli coni che permettessero loro di ancorarsi alla pelle.

Una volta ancorati questi fili vengono trazionati per fissare la pelle nella posizione desiderata. Col passare delle settimane il filo si scioglie lasciando al suo posto un cordoncino fibroso che mantiene il risultato per molti mesi, poi ovviamente anche il cordoncino così determinato invecchierà e tenderà di nuovo a rilasciare la pelle.

QUALI SONO I BENEFICI DEI FILI ANTIGRAVITAZIONALI E DI TRAZIONE?

In tutte quelle pazienti, in cui cominciano i primi cedimenti e che non sono ancora le candidate ideali per effettuare un minilifting del viso, questa metodica risolve i problemi del cedimento sia a livello del contorno mandibolare, che del sopracciglio, con un intervento poco invasivo.

Non sono certamente indicati nei casi di importanti cedimenti, perché la pelle in eccesso con questa metodica non viene eliminata, ma solo compattata. Il volto è quello che dà i risultati migliori, ma possono anche essere utilizzati sulle braccia, nell’interno cosce e in genere in tutte quelle zone dove la parte da sollevare non sia particolarmente pesante.

IN CHE COSA CONSISTE IL MINILIFTING CON FILI ANTIGRAVITAZIONALI E DI TRAZIONE

I fili vengono forniti dalla maggior parte delle case (JBP,Feel tech Co, Korea; hyundae meditech co, Korea; BS Medical Co Korea, Promoitalia Italia. Silhouette soft USA) già montati su degli aghi. Ce ne sono in commercio di diverse lunghezze a seconda della parte che necessita essere sostenuta.

L’inserimento dei fili risulta quindi essere una procedura poco più invasiva del posizionamento di un filler e che viene eseguita in anestesia locale.

Una volta effettuata una accurata visita per valutare come posizionare i fili e in che numero si può effettuare il trattamento.

  • Immediatamente prima il minilifting con fili antigravitazionali e di trazione

La prima cosa da fare è lo studio della parte da sostenere per evidenziare quelli che sono i cedimenti o i vuoti per poter pianificare il trattamento. Vengono evidenziati i punti di inserimento dei fili e la direzione di trazione da esercitare.

  • Durante il minilifting con fili antigravitazionali e di trazione

    Si effettua una piccola anestesia locale sui punti di inserimento dei fili, dopo di che si inseriscono i fili secondo il disegno fatto, si compatta il filo sulla pelle e se ne elimina l’eccedenza.

  • Immediatamente dopo il minilifting con fili antigravitazionali e di trazione

Alla fine dell’intervento si sentirà la pelle tirata, ci potranno essere delle piccole grinze che si evidenziano particolarmente durante i movimenti, e che si distenderanno nei giorni successivi seguendo i movimenti del paziente. I tragitti dei fili saranno evidenti, perché leggermente gonfi e andranno sgonfiandosi in un paio di giorni. Nei giorni successivi possono comparire dei piccoli ematomi.

QUANTO DURA IL MINILIFTING CON FILI ANTIGRAVITAZIONALI E DI TRAZIONE?

Il posizionamento in sé dura una mezz’ora. Si dovranno però avere a disposizione alcuni giorni di convalescenza perché la procedura si stabilizzi.

QUANDO VEDRÒ I RISULTATI DEL MINILIFTING CON FILI ANTIGRAVITAZIONALI E DI TRAZIONE?

I risultati saranno visibili nel giro di un paio di settimane quando i fili si stabilizzeranno, scomparirà il gonfiore e gli ematomi.

QUANTO COSTA IL MINILIFTING CON FILI ANTIGRAVITAZIONALI E DI TRAZIONE?

I costi per la consulenza iniziale e per i trattamenti sono ragionevoli in rapporto al livello di qualità dei materiali utilizzati dal nostro Centro.

 

trattamento fili sospensione
fili sospensione materiale