MICROSCOPIA LASER CONFOCALE

Procedura ad alta tecnologia

PREVENZIONE TUMORI DELLA PELLE: CHE COS’È LA MICROSCOPIA LASER CONFOCALE?

La microscopia laser confocale è una tecnica per la prevenzione dei tumori della pelle, ottenibile grazie allo strumento VIVASCOPE 1500, LUCID, è una innovativa tecnica diagnostica, che permette la valutazione di lesioni cutanee (tumorali in primis), direttamente appoggiando il microscopio sulla pelle del paziente, in modo assolutamente indolore e senza la necessità di praticare una biopsia cutanea (tecnica invasiva, che necessita di anestesia locale), per poter prelevare il tessuto e poter fare eseguire un esame istologico dal laboratorio di anatomia patologica. 

Infatti la risoluzione delle immagini, ottenute da questa rivoluzionaria apparecchiatura, è così accurata che permette di visualizzare le strutture cellulari con una accuratezza, che si avvicina alla tradizionale istologia.

Numerose sono le applicazioni di questa tecnologia, ma il suo campo di applicazione principale è rappresentato dalla diagnosi precoce sulla malignità dei tumori, melanomi e carcinomi innanzitutto.

COME SI ESEGUE LA MICROSCOPIA LASER CONFOCALE PER LA PREVENZIONE DEI TUMORI DELLA PELLE?

Dopo avere appoggiato sulla lesione l’apparecchiatura, una luce laser a diodi a energia molto bassa, viene indirizzata sulla pelle, in maniera che penetri in un preciso punto dalla superficie.

Le strutture cutanee rinvieranno al microscopio la luce da loro riflessa e non assorbita, questa determinerà la visione di immagini relative a una sottile sezione orizzontale degli strati cellulari cutanei, osservabili ad una specifica profondità. 

Grazie ad un particolare sistema di scansione, è possibile procedere ad analizzare strati cutanei a differenti profondità, osservandone le caratteristiche delle cellule e i loro caratteri di possibile malignità.

Lo strumento è in grado di dare un’immagine corrispondente a un area cutanea di 8mm x 8mm.

Le immagini digitali possono essere archiviate e confrontate nel tempo ed essere convogliate a un centro di ricerca avanzato in tempo reale, per procedere ad analisi più approfondite necessarie per la prevenzione dei tumori della pelle.

A CHE COSA SERVE LA MICROSCOPIA LASER CONFOCALE?

A studiare una lesione, nei nevi in particolare, ma anche altri sospetti tumori della pelle, in modo sicuro e non invasivo, prima di decidere se si debba ricorrere a un intervento, evitando spesso operazioni e cicatrici inutili.

Inoltre è talvolta utile nello studio microscopico del flusso sanguigno e delle sue alterazioni in patologie come le malformazioni capillaro-venose (angiomi piani)

QUANTO COSTA LA MICROSCOPIA LASER CONFOCALE?

I costi per la consulenza iniziale e per la procedura diagnostica ad alta tecnologia sono assolutamente congrui in rapporto al livello di alta qualità fornito dal nostro Istituto.

Non si può definire un prezzo unitario, perché i costi variano in relazione alla complessità clinica, al numero di lesioni da analizzare.

È solo con la prima visita che sarà possibile formulare un preventivo congruo. Puoi contattarci per avere informazioni più personalizzate su questo e altri metodi di prevenzione e rimozione dei tumori della pelle.

indagine confocale nei