MELANOMA

CHE COS’È IL MELANOMA?

Il melanoma è tra i tumori più aggressivi che possano colpire un individuo, ma la sua asportazione precoce determina sempre un’assoluta guarigione. Si origina dalle cellule che producono il nostro pigmento: i melanociti.

Può assomigliare a un neo ma, rispetto a quest’ultimo, mostra alcune differenze morfologiche. Esistono alcune regole (dette dell'ABCD) che aiutano a riconoscerlo, ma è solo lo specialista che può fare una diagnosi corretta.

La sua incidenza è purtroppo in costante aumento, ma la sua mortalità è in discesa grazie ad un aumento delle nostre possibilità di effettuare una diagnosi precoce.

LA NOSTRA STRATEGIA IN CASO DI MELANOMA

In ICLID avrai inoltre a disposizione la più sofisticata tecnologia per identificare nuovi nei e diagnosticare quelli sospetti.

Innanzitutto potrai sottoporti al total body mapping: un sofisticato sistema di diagnostica digitale integrata, che permette di eseguire una scansione completa del tuo corpo e di identificare ad ogni controllo nuove lesioni.

Queste verranno poi sottoposte ad una successiva indagine, mediante epiluminescenza digitale che, con l'aiuto di una apparecchiatura chiamata videodermatoscopio, è in grado di individuarne le eventuali strutture anomale, non visibili ad occhio nudo, e di memorizzare le immagini microscopiche, così da poterle confrontare nelle visite successive.

Nel caso in cui l’esame identificasse lesioni potenzialmente pericolose, queste verranno analizzate con una rivoluzionaria metodica non invasiva, chiamata Microscopia Laser Confocale.

Con questa indagine, eventualmente abbinata all’epiluminescenza digitale infatti, utilizzando un particolare microscopio laser, posizionato sul neo sospetto, è possibile fare chiarezza, in modo assolutamente rapido e indolore, su tutti quei casi che si presentano di difficile interpretazione, ottenendo spesso immagini con una precisione e un’accuratezza fino ad oggi ottenibili solo con l’esame istologico tradizionale.

Ciò consente di evitare metodiche diagnostiche invasive, come la biopsia preoperatoria e di ridurre, in molti casi, asportazioni superflue di lesioni biologicamente banali.

Una volta confermata invece la diagnosi di pericolosità nella nostra struttura, potrai avere la miglior competenza chirurgica, un ambiente chirurgico tecnologicamente avanzato, un servizio di istopatologia eccellente e le migliori consulenze oncologiche per curarti al meglio in linea con i protocolli internazionali più avanzati.