MALATTIE DELLE UNGHIE

CHE COSA SONO LE MALATTIE DELLE UNGHIE?

Le unghie sono sede di un numero elevato di malattie. Queste possono presentarsi in maniera subdola con sintomo molto simili tra loro: unghie ispessite, più fragili, con superficie opaca e non più liscia, con cambiamenti di colore dal giallo al nero, o con “macchie dolenti alla pressione”

Tra le svariate alterazioni riscontrabili in questa sede alcune sono tipiche di questa struttura (distrofie, micosi e altre infezioni localizzate, malformazioni, tumori), altre sono la localizzazione di malattie dermatologiche generali (eczemi, psoriasi, alopecia areata…).

Infine esistono alterazioni ungueali che rappresentano il segno esterno di malattie (talvolta gravi) che colpiscono gli organi interni.

Per questo è essenziale (se vogliamo mantenerci in salute) osservare ogni minimo cambiamento della struttura ungueale e sottoporsi ad una visita dermatologica specialistica.

LA NOSTRA STRATEGIA IN CASO DI MALATTIE DELLE UNGHIE

Prevede una visita specialistica iniziale nel corso della quale potranno venire eseguiti esami microscopici e culturali, oltre all’esame dermoscopico in epiluminescenza della lamina.

La visita sarà completata dall’esecuzione di una biopsia e di un esame istologico, nei casi di dubbio diagnostico. Nel caso si sospetti un problema generale verranno prescritti opportuni esami del sangue.