LIPOMA

CHE COS'È IL LIPOMA?

È un tumore benigno, costituito da cellule del tessuto grasso (tessuto adiposo).

COME SI MANIFESTA IL LIPOMA?

Si presenta come una massa nodulare sottocutanea di dimensioni estremamente variabili da uno a molti centimetri di diametro. Possono insorgere su tutte le aree sottocutanee.

Di solito sono indolori ma, se sono di dimensioni importanti o si appoggiano su strutture nervose sottostanti, possono essere dolenti alla pressione.

La tendenza è di un progressivo accrescimento e fino a dimensioni tali da deformare il profilo corporeo.

LA NOSTRA STRATEGIA PER IL LIPOMA

Il nostro approccio contempla un’accurata visita che differenzi i lipomi da altre patologie del sottocute di aspetto apparentemente simile.

La visita può essere coadiuvata da un esame ecografico, per definirne le dimensioni, il suo esatto allogamento e i rapporti con le altre strutture circostanti.

Successivamente verrà delineata una strategia terapeutica personalizzata, che si avvarrà delle strategie chirurgiche più avanzate per ridurre il rischio di danni cicatriziali. 

Il trattamento elettivo è l’enucleazione chirurgica completa in anestesia che, se ben eseguita, non porta a recidive.

È regola a della nostra struttura eseguire l’intervento in sala operatoria, nel rispetto assoluto di tutte le prescrizioni di asepsi e di tutela della sicurezza del paziente.

Inoltre, ogni lesione asportata viene fatta analizzare per avere certezza della sua esatta diagnosi e della sua eradicazione totale.