LIPOFILLING

CHE COS’È IL LIPOFILLING?

Il lipofillig è una procedura chirurgica di rimodellamento del volto e del corpo, finalizzata ad aumentare il volume di zone svuotate o poco sporgenti.

Tale procedura prevede l’aspirazione di una quantità di grasso da una zona cosiddetta “donatrice” ed il successivo trapianto dello stesso nell’ area “svuotata”.

La tecnica di lipofilling, ormai universalmente riconosciuta è quella pubblicata dal dott. Sidney Coleman nel 1997, e prende il nome di lipostruttura secondo Coleman: tale metodica prevede la centrifugazione del prelievo adiposo per purificarlo dai fluidi in eccesso e dai lipidi fuoriusciti per la rottura della membrana di alcuni adipociti, per poi reiniettarlo.

Le indicazioni comprendono: ridisegnare viso, volumizzare labbra sottili, riempire glutei e polpacci, la correzione di difetti post-traumatici/chirurgici, guarigione delle piaghe da decubito, riempimento di aree cicatriziali, correzione di esiti di liposuzione, body contouring.

QUALI SONO I BENEFICI DEL LIPOFILLING?

Il beneficio è quello di ridare armonia a delle zone che per motivi di invecchiamento o traumatici o post chirurgici hanno subito degli svuotamenti o avvallamenti antiestetici.

Non solo, bisogna tenere presente che nel grasso sono contenute anche numerose cellule staminali totipotenti che una volta trapiantate nella nuova sede si attiveranno differenziandosi in altre cellule locali dando un miglioramento locale maggiore di quello che ci si aspetta dal solo riempimento.

IN CHE COSA CONSISTE IL LIPOFILLING?

L’intervento di lipofilling viene normalmente eseguito in anestesia locale con sedazione, in day-surgery.

  • Immediatamente prima dell’intervento di lipofilling

Immediatamente prima dell'intervento ci si deve procurare guaina se consigliata dal medico durante la visita e seguire attentamente le istruzioni che sono state date per la preparazione.

  • Durante l’intervento di lipofilling

Durante l'intervento si è in sala operatoria, dove si è sottoposti ad una leggera sedazione che permetterà di essere molto rilassati e di non avvertire alcun dolore.

Il grasso verrà prelevato tramite una sottile cannula dal sito donatore e il forellino di ingresso verrà suturato con un piccolo punto. Il grasso ottenuto verrà sottoposto a procedure di lavaggio per poi iniettato mediante cannule piccolissime nella sede designata.

  • Immediatamente dopo l’intervento di lipofilling

Alla fine dell'intervento ci si rilasserà in una stanza dedicata. Si avranno dei piccoli punti nei siti di interruzione della cannula prelevatrice coperti da dei cerotti. Se la zona di prelievo è molto ampia si indosserà immediatamente una guaina che ne faciliterà la guarigione e che andrà portata giorno e notte per la prima settimana e poi solo di giorno per il tempo deciso dal medico.  Per i primi 3/4 giorni si farà vita tranquilla senza troppi sforzi dopo di che si potrà riprendere la vita normale evitando però la ginnastica per almeno un mese.

La sede ricevente invece sarà medicata con dei cerotti di sostegno che permetteranno al grasso di fissarsi senza spostarsi. Tale medicazione andrà indossata per 3/4 giorni a seconda del parere del medico.

QUANTO DURA IL LIPOFILLING?

La durata dell'intervento dipende dalla estensione della patologia.

QUANDO VEDRÒ I RISULTATI DEL LIPOFILLING?

I primi risultati sono apprezzabile intorno dopo 6 settimane, ma per la guarigione completa possono essere necessari anche alcuni mesi, in quanto assieme al grasso si trapiantano anche delle cellule staminali che necessitano di tempo per dare un miglioramento della zona.

Se poi la zona ricevente è molto ampia, un solo trattamento non basta, in quanto se si trapiantano grossi quantitativi di grasso, la zona centrale del materiale trapiantato, non ricevendo sangue necessario per attecchire, muore, per cui i grandi riempimenti vanno effettuati in più sedute.

QUANTO COSTA IL LIPOFILLING?

I costi per la consulenza iniziale e per i trattamenti sono ragionevoli in rapporto al livello di qualità fornito dal nostro Centro.

I prezzi dipendono dall'estensione delle aree da trattare, dalla tipologia delle lesioni, e dal numero di sedute necessarie per ottenere i risultati clinici previsti. Contattaci per avere ulteriori informazioni.

lipofilling