LASERCHIRUGIA DEL RINOFIMA

Procedura ad alta tecnologia

CHE COS’È LA LASERCHIRUGIA DEL RINOFIMA?

E’ un intervento laser che determina l’asportazione delle masse ipertrofiche e degli ingrossamenti ghiandolari che caratterizzano le tipiche deformazioni del naso date dal rinofima, associata ad una decorticazione della superficie, per renderla regolare.

COME FUNZIONA LA LASERCHIRUGIA DEL RINOFIMA?

La luce infrarossa del laser CO2 ad alta energia viene assorbita in modo selettivo dal tessuto cutaneo del naso. Con una sapiente regolazione del tipo di emissione della luce, delle dimensioni del raggio e della durata degli impulsi è possibile scolpire, vaporizzare o tagliare le masse ipertrofiche con estrema precisione evitando di dare danni alle cartilgini ed ai tessuti sottostanti, ottenendo una superficie del naso molto più naturale e regolare.

QUALI STRUMENTI UTILIZZIAMO PER LA LASERCHIRUGIA DEL RINOFIMA?

LaserCO2 Ultrapulse Encore ® (Lumenis)

IN COSA CONSISTE E COSA SI SENTE PER LA LASERCHIRUGIA DEL RINOFIMA?

  • Immediatamente Prima la laserchirugia del rinofima

Occorrerà una accurata preparazione della pelle con opportune creme da cominciare circa 15 giorni prima, ed una specifica terapia antibiotica a partire dalla mattina dell’intervento. È necessario essere a stomaco vuoto, pertanto è consigliabile un digiuno dalla mezzanotte.

  • Durante la laserchirugia del rinofima

Il trattamento avviene con una blanda sedazione, che l’anestesista praticherà per via endovenosa. Questo permette di eseguire l’intervento nel confort più assoluto del paziente, che non avvertirà alcun fastidio.

  • Immediatamente dopo la laserchirugia del rinofima

La pelle del naso apparirà come denudata dai suoi strati di copertura, ma la forma del naso avrà già dimensioni e profili pressoché normali, anche se la sua superficie apparirà per qualche giorno granulosa. Potrà essere avvertito un bruciore nella prima ora, che verrà allievato con applicazione di uno specifico unguento ed applicazione di ghiaccio.

  • Nei giorni successivi la laserchirugia del rinofima

La superficie del naso sarà rossa e secernerà siero per alcuni giorni e potrà esserci un lieve fastidio con bruciore e pizzicore, il rossore durerà alcune settimane: andrà pertanto medicata con grande cura da parte del paziente, seguendo le indicazioni che gli verranno fornite.

In linea generale il paziente avrà bisogno di circa 2 settimane di convalescenza, ma il periodo di guarigione è estremamente variabile in relazione al tipo di pelle, alla gravità del problema ed alla durata dell’intervento necessario per correggerlo. È fondamentale astenersi dall’esposizione solare per almeno un mese dopo la guarigione definitiva.

QUANDO POTRO' VEDERE I RISULTATI DELLA LASERCHIRUGIA DEL RINOFIMA?

Già immediatamente l’intervento la forma del naso apparirà notevolmente migliorata. I risultati definitivi si potranno apprezzare dopo circa un mese.

QUANTO COSTA LA LASERCHIRUGIA DEL RINOFIMA?

I costi per la procedura terapeutica ad alta tecnologia sono assolutamente congrui in rapporto al livello di alta qualità fornito dalla nostra struttura.

È comunque impossibile definire un prezzo unitario senza un’accurata visita, perché i costi variano in relazione alla complessità clinica, alla estensione dell’area da trattare. Puoi contattarci per avere informazioni più personalizzate

rinofima PRE
rinofima post