IPERIDROSI

CHE COS’È L'IPERIDROSI?

Col termine di iperidrosi si indica una comune condizione (colpisce tra l'1 e il 5% della popolazione) caratterizzata da una eccessiva sudorazione.

Può essere diffusa, ma più frequentemente colpisce un’area particolare e localizzata come le ascelle, il palmo delle mani, la pianta dei piedi, la fronte od il tronco.

La fermentazione del sudore può anche essere causa di un cattivo odore corporeo.

L'ansia può essere un fattore scatenante, ma spesso è il disturbo stesso ad essere ansiogeno perchè l’eccessiva sudorazione, soprattutto se colpisce le mani o le ascelle, causa grave imbarazzo sociale, si crea pertanto un circolo vizioso per cui la sudorazione stessa crea ansia e quindi ulteriore sudorazione.

La forma generalizzata talvolta è il sintomo di alcune malattie interne.

LA NOSTRA STRATEGIA IN CASO DI IPERIDROSI

Un accurato ascolto della tua storia clinica ed un approfondito esame obiettivo generale saranno il punto di partenza per una valutazione seria della tua condizione.

Verrai poi sottoposto ad una visita clinica per valutare il livello di gravità, per classificare la tua forma e l’eventuale ruolo dell’emotività nel peggioramento dei tuoi sintomi.

Per le forme localizzate prima di procedere al trattamento allo scopo di delimitare esattamente l’area colpita potrai essere sottoposto alla cosiddetta prova amido-iodio (o test di Minor). Un esame non invasivo che consiste nell’applicare una soluzione di iodio che viene sulla zona colpita dal disturbo e di cospargerla subito dopo con polvere di amido: l’area che produce troppo sudore sarà dopo alcuni minuti evidenziata da una colorazione blu scuro.

Per le forme generalizzate potranno esser utili alcuni esami generali per escludere patologie interne correlate.

Per le forme localizzate la terapia più efficace consiste nelle desudorazione mediante microiniezioni di tossina botulinica.

Nel caso di una importante componente psichica il percorso terapeutico dermatologico potrà essere coadiuvato da un supporto di tipo psicologico.    

iper sudorazione mani
iper sudorazione ascellare