IMMUNOTERAPIA LOCALE PER ALOPECIA

CHE COS’È L’IMMUNOTERAPIA LOCALE PER ALOPECIA?

E’ una stimolazione del sistema immunitario del cuoio capelluto attraverso l’applicazione di sostanze che creano una sorta di allergia.

Questa sensibilizzazione porta il riequilibrio di particolari cellule (linfociti) che causano la perdita dei capelli nella alopecia areata.

IN COSA CONSISTE L’IMMUNOTERAPIA LOCALE PER ALOPECIA?

Consiste in una serie di sedute che prevedono una prima fase di sensibilizzazione con una soluzione di difenciprone (DFC) applicato su una piccola area del cuoio capelluto.

Dopo due settimane inizia il trattamento vero e proprio con l’applicazione a concentrazioni crescenti della sostanza, in maniera da creare rossore ed un po’ di prurito.

Le applicazioni sono effettuate solitamente una volta la settimana e la reazione (tollerabile) deve durare 2-3 giorni per essere efficace.

Precauzioni: il paziente deve evitare l’esposizione solare diretta del cuoio capelluto e non deve lavarlo per 48 ore dopo il trattamento con DFC.

PER COSA SERVE L’IMMUNOTERAPIA LOCALE PER ALOPECIA

Serve a curare pazienti con alopecia areata severa che non rispondono ad altre cure e che abbiano sospeso ogni terapia locale da un mese o da tre mesi se sistemica.

In media si hanno buone risposte in circa il 50% dei pazienti, ma con ampie variabili (dal 4% all’85% a seconda degli studi)

QIANTO COSTA L’IMMUNOTERAPIA LOCALE PER ALOPECIA

I costi per la procedura terapeutica sono assolutamente congrui in rapporto al livello di alta qualità fornito del nostro Istituto.

È solo con la prima visita che sarà possibile formulare un piano terapeutico personalizzato con i relativi costi. Puoi contattarci per avere informazioni più personalizzate.