ANGIOMA INFANTILE - EMANGIOMA

CHE COS’È L'EMANGIOMA INFANTILE?

L'emangioma è un frequente tumore benigno dei capillari della pelle che tende, nel tempo, dopo una fase di crescita anche imponente, a una risoluzione spontanea, che colpisce con più frequenza i bimbi prematuri e sottopeso.

Gli emangiomi normalmente non sono presenti alla nascita ma compaiono nelle prime giornate di vita, come una piccola singola macchia. Questa lesione cresce rapidamente, diventando rossa e sporgente. La lesione continua a crescere di dimensione nelle settimane e nei mesi successivi, fino a quando il bambino non raggiunge l'anno di età, dopo di che la crescita della lesione si ferma.

Gli emangiomi hanno dimensioni variabili da pochi millimetri a diversi centimetri di diametro, con un colore che può variare dal rosso brillante al porpora scuro. Nel 50% dei casi, si riducono verso i cinque anni, lasciando però in circa il 60% dei casi - soprattutto nelle forme più voluminose - importanti alterazioni estetiche a carico della pelle sovrastante, che risulta flaccida e cadente. Possono inoltre ulcerarsi sanguinando e lasciando cicatrici evidenti.

Quando si localizzano in aree critiche, come Cavo orale o distretto oculare, è necessario intervenire tempestivamente, per accelerarne l’involuzione, per gli ovvi rischi connessi a queste sedi. 

 

LA NOSTRA STRATEGIA PER L'EMANGIOMA INFANTILE


Il percorso che propone ICLID si avvale di un approccio multidisciplinare e multispecialistico (dermatologo, radiologo, chirurgo vascolare, chirurgo estetico…).

La strategia terapeutica sarà sempre dettata dalle particolari condizioni cliniche di ogni paziente e comprenderà i più avanzati approcci farmacologici, laserchirurgici e di chirurgia ricostruttiva.

L'evoluzione della patologia sarà rigorosamente monitorata da puntuali controlli clinici periodici.

emangioma infantile PRE
emangioma infantile POST