EFELIDI

CHE COSA SONO LE EFELIDI?

Note con il termine erroneo di lentiggini, sono piccole macchie marroncine a localizzazione superficiale.

Multiple, insorgono sulla pelle esposta al sole (volto e avanbraccia), di persone con carnagione molto chiara.

Sono benigne, ma molto spesso rappresentano un problema estetico.

Non vanno comunque sottovalutate perché chi ne è colpito risulta costituzionalmente più esposto ai danni legati alle radiazioni solari, quali invecchiamento precoce e tumori cutanei.

Pertanto, in questi soggetti è importantissimo attuare un’opportuna e corretta protezione solare.

LA NOSTRA STRATEGIA IN CASO DI EFELIDI

Prevede l’accurata raccolta della storia clinica familiare, che indaghi su un potenziale rischio di tumori cutanei.

La visita clinica sarà associata a opportuni esami strumentali non invasivi, allo scopo di monitorare il danno solare. Nel caso vi siano dubbi diagnostici, saranno chiariti attraverso l’esecuzione di un’indagine mediante microscopia laser confocale con eventuale esame istologico. Una prevenzione del danno solare coadiuverà il percorso terapeutico.

Il trattamento mediante laser q-switched rimuove questi tipi di macchie. Con questa efficace metodica spesso numerosi trattamenti sono necessari per risolvere questa patologia.


Quando le lesioni sono localizzate al volto, sono numerosissime e associate ad altri segni cutanei da danno solare, la metodica maggiormente indicata è la fototermolisi frazionale ablativa che, con trascurabilissimi effetti collaterali (piccole croste che cadono in pochissimi giorni), cancella dalla pelle in un'unica seduta gli in estetismi da esposizioni solari eccessive

efelidi POST
efelidi PRE