DISTURBI DI PERSONALITÀ

COSA SONO I DISTURBI DI PERSONALITÀ?

Si parla di disturbo di personalità, quando i tratti che la caratterizzano sono disadattativi e creano alla persona condizioni di vita disfunzionali, sia sul piano relazionale che lavorativo.

Esistono diversi tipi di disturbi di personalità, con differenti caratteristiche: con instabilità affettiva, disturbi dell’identità, sensibilità al rifiuto, impulsività, etc., ma tutti sono accumunati da una rigidità che impedisce al soggetto di adattare il suo stile cognitivo e affettivo alle situazioni che incontra, integrandoli e modulando la risposta comportamentale.

Questa difficoltà genera frequentemente incomprensioni e problemi nelle relazioni con gli altri e nella gestione delle varie aree di vita del paziente, che alla sua sofferenza somma l’incapacità di raggiungere gli obiettivi che si è prefissato o innesca ripetuti fallimenti, andando incontro non raramente a disturbi d’ansia o depressivi.

LA NOSTRA STRATEGIA IN CASO DI DISTURBI DI PERSONALITÀ

Il trattamento di elezione è la psicoterapia, che si può associare a quella farmacologica nel caso si associno disturbi d’ ansia o depressivi o un discontrollo dell'impulsività.