DISTURBI COMPORTAMENTALI LEGATI AL DETERIORAMENTO CEREBRALE - DEMENZE

COSA SONO I DISTURBI COMPORTAMENTALI LEGATI AL DETERIORAMENTO CEREBRALE?

Le demenze sono delle patologie acquisite, che hanno origine diversa e comportano il deterioramento delle capacità intellettive.

Le più diffuse sono quelle a carattere degenerativo come l’Alzheimer e il Parkinson e quelle vascolari, pur essendoci altre tipologie.

Sono presenti spesso deficit della memoria, della capacità di ragionamento, del linguaggio, dell’orientamento, etc. che impediscono alla persona lo svolgimento delle normali attività quotidiane e l’autonomia. Accanto a questi sintomi vi è frequentemente una modificazione della personalità, dell’affettività e del comportamento piuttosto sorprendenti.

Il paziente, nelle forme più gravi non riconosce più i famigliari, ma anche questi ultimi spesso affermano di non riconoscere più il loro caro, che da persona gentile ed educata si è trasformata in un soggetto aggressivo e ingestibile per l’insorgere di un discontrollo dell’impulsività che rende la gestione quotidiana altamente problematica e fonte di costante stress per il suo care giver.

LA NOSTRA STRATEGIA IN CASO DI DISTURBI COMPORTAMENTALI LEGATI AL DETERIORAMENTO CEREBRALE

Alcuni interventi di tipo psicoeducativo possono aiutare il care giver nella gestione del malato e la terapia farmacologica, pur non essendo curativa per la malattia, permette di gestire i sintomi depressivi e quelli più disfunzionali, l’aggressività, l’agitazione, i sintomi deliranti che si possono associare.