Dermatologia generale, oncologia e chirurgia

Il dermatologo è lo specialista di riferimento per eseguire procedure chirurgiche (oncologiche e anche estetiche) delle alterazioni a carico della pelle e dei tessuti sottocutanei.

Perché è un medico specialista che ha dedicato tutta la vita professionale all’approfondita conoscenza delle malattie e degli inestetismi cutanei e allo studio delle metodologie medico-chirurgiche più avanzate per curarle appropriatamente.

In ICLID troverai la competenza e la professionalità dei medici dermatologi unita alla più innovative ed avanzate attrezzature per la diagnosi e la terapia di disturbi e patologie legate alla pelle. 

Infine, poiché la pelle spesso è sintomo di problematiche che coinvolgono altri sistemi, il lavoro si avvale anche della competenza integrata di altre specializzazioni correlate.

ACNE

Patologia

L'acne è una complessa malattia delle ghiandole che producono il sebo e che colpisce volto e tronco, lasciando spesso cicatrici inestetiche. 

Leggi

AFTE

Patologia

Sono dolorosissime piaghette che colpiscono il cavo orale e, talvolta, le mucose genitali.

Leggi

ALLERGIE DELLA PELLE

Patologia

Sono un gruppo molto ampio di dermatiti, dagli aspetti clinici molto diversi tra loro, ma tutte caratterizzate da rossore e prurito intenso.

Leggi

ALOPECIE

Patologia

Processo di diminuzione della qualità (colore, spessore) e della quantità di capelli o la loro scomparsa. Può avere svariate cause e l'intervento e la cura sono preceduti da un'attenta valutazione clinica.  

Leggi

ALTERAZIONI CUTANEE IN MENOPAUSA

Patologia

Le modificazioni ormonali tipiche della menopausa determinano, tra l'altro, progressivi cambiamenti anche nella fisiologia cutanea che, Se trascurati,  possono determinare una serie di problematiche, sia estetiche sia patologiche.

Leggi

ANGIOMA INFANTILE - EMANGIOMA

Patologia

Frequente tumore benigno dei capillari della pelle che tende, nel tempo, dopo una fase di crescita anche imponente, a una risoluzione spontanea, che colpisce con più frequenza i bimbi prematuri e sottopeso.

Leggi

ANGIOMI

Patologia

Occorre distinguere gli emangiomi veri dalle malformazioni vascolari capillari, conosciute anche come Angiomi piani o Port Wine Stains.

Leggi

ANGIOMI PIANI - VOGLIE DI VINO

Patologia

Le malformazioni vascolari sono sempre presenti alla nascita e colpiscono in uguale percentuale sia nel maschio sia nella femmina, e sono dovute alla dilatazione dei capillari presenti nel derma, piuttosto che ad un aumento del numero dei vasi stessi.

Leggi

ANGIOMI RUBINO

Patologia

comuni e innocui tumori benigni dei capillari cutanei, che si presentano come piccoli noduli rosso rubino

Leggi

ANGIOMI STELLARI

Patologia

Conosciuti anche come spider angiomi o angiomi “a ragno”, per il loro tipico aspetto ramificato, sono comuni alterazioni benigne cutanee rosse, dovute a una dilatazione di una piccola arteria della pelle, presente nel 10-15% degli adulti e colpiscono soprattutto il volto e le mani.

Leggi

BALANOPOSTITI

Patologia

 infiammazioni della testa del pene (glande) e della pelle che lo ricopre (prepuzio). 

Leggi

BORRELLIOSI o MALATTIA DI LYME

Patologia

È una malattia infettiva trasmessa da una zecca caratterizzata da un decorso subdolo, che inizia sulla pelle, ma che va a interessare anche altri organi 

Leggi

CARCINOMA SPINOCELLULARE

Patologia

Il carcinoma spinocellulare si manifesta come una macchietta o un nodulo color pelle, spesso ricoperto da squame e croste.

Leggi

CHERATOSI SEBORROICHE

Patologia

Sono tumori benigni superficiali che colpiscono pazienti adulti e sono maggiormente presenti tra la popolazione over 50.

Leggi

CHERATOSI SOLARI - ATTINICHE

Patologia

lesioni precancerose, forme che tendono cioè a trasformarsi in un tumore maligno della pelle, oggi sono invece classificate come carcinomi in situ

Leggi

CICATRICI DA ACNE

Patologia

Sono il risultato dello schiacciamento e del grattamento da parte del paziente, o la conseguenza di forme molto aggressive della malattia, quali la forma nodulo-cistica e conglobata.

Leggi

CICATRICI INESTETICHE

Patologia

Sono la risposta alterata dei processi riparativi della pelle che si producono in seguito a traumi o danni di varia natura. Possono presentarsi come cicatrici avvallate o atrofiche oppure cicatrici “ipertrofiche”, i cosiddetti cheloidi.

Leggi

CISTI

Patologia

neoformazione rotondeggiante che, in termini banali, può essere paragonato a un orcio ripieno di materiale prodotto dal nostro organismo (sebo, cheratina, micina ecc…).

Leggi

CONDILOMI

Patologia

conosciuti anche come “creste di gallo”, sono dovuti ad un'infezione virale da virus del papilloma umano (HPV), simile a quelli delle verruche.

Leggi

COUPEROSE

Patologia

Inestetismo che colpisce il volto e che consiste nella dilatazione dei capillari e delle venule delle guance e del naso. 

Leggi

FIMOSI

Patologia

La fimosi è un diffuso restringimento della pelle (prepuzio) che ricopre a testa del pene (glande) per cui risulta difficile autonomamente il glande.

 

Leggi

IDROADENOMI ERUTTIVI E XANTELASMI

Patologia

Entrambi colpiscono le palpebre ma i primi sono "tumoretti” benigni delle ghiandole sudorali nelle palpebre inferiori mentre i secondi sono accumuli di colesterolo localizzati nelle palpebre

Leggi

LICHEN SCLEROATROFICO

Patologia

patologia infiammatoria cronica caratterizzata da papule e placche bianche che possono evolvere verso aree atrofiche talora associate a erosione.

Leggi

LIPOMA

Patologia

tumore benigno, costituito da cellule del tessuto grasso (tessuto adiposo).

Leggi

LUCITI - FOTODERMATITI

Patologia

vasto gruppo di dermatiti tutte caratterizzate da una particolare sensibilità cutanea alla luce, che si caratterizzano dalla loro localizzazione nelle sedi cutanee esposte alla luce

Leggi

LUPUS ERITEMATOSO

Patologia

malattia autoimmune, dovuta cioè alla produzione di particolari anticorpi diretti contro le strutture del nucleo delle cellule, che colpisce soprattutto le donne. 

Leggi

MACCHIE CAFFÈ-LATTE

Patologia

macchie caffe latte sono voglie cutanee pigmentate il cui colore ricorda quello del caffellatte, café au lait in francese.

Leggi

MALATTIE DELLE UNGHIE

Patologia

Le unghie sono sede di un numero elevato di malattie. Queste possono presentarsi in maniera subdola con sintomo molto simili tra loro.

Leggi

MELANOMA

Patologia

tra i tumori più aggressivi che possano colpire un individuo, con la prevenzione e la sua asportazione precoce determina sempre un’assoluta guarigione.

Leggi

MELASMA - CLOASMA

Patologia

Meglio conosciuto come “macchie da pillola” o “macchie da gravidanza”, il melasma è una pigmentazione a tonalità bruna della pelle del volto

Leggi

MICOSI - FUNGHI

Patologia

infezioni della pelle, dei capelli e delle unghie dovute a particolari micro parassiti appartenenti all’ordine dei funghi e dei lieviti.

Leggi

MOLLUSCHI CONTAGIOSI

Patologia

Piccole escrescenze superficiali emisferiche color rosa perlaceo, causate da una infezione dovuta ad un particolare virus  (poxvirus).

Leggi

NEVI o NEI

Patologia

nei, più correttamente chiamati nevi nevocellulari, sono dei comuni "tumoretti" benigni della pelle.

Leggi

NEVO DI BECKER

Patologia

Malformazione cutanea benigna che colpisce in maniera predominante gli individui di sesso maschile.

Leggi

NEVO DI OTA E DI ITO

Patologia

nei congeniti benigni, appaiono come delle ampie chiazze blu scuro sul volto. Non degenerano mai, ma per la loro localizzazione ed estensione risultano essere deturpanti.

Leggi

ORTICARIA

Patologia

vasto gruppo di dermatiti, tutte caratterizzate da fugaci rigonfiamenti cutanei (pomfi) pruriginosi.

Leggi

PERDITA DEI CAPELLI

Patologia

La caduta giornaliera di alcuni capelli nella fase finale di maturazione del pelo (fase telogen) è un fatto assolutamente normale ed è legato al fisiologico fenomeno, del ricambio dei capelli. Se invece un numero elevato di capelli entra in fase telogen, si ha come conseguenza un importante diradamento della chioma. 

Leggi

POICHILODERMIA DI CIVATTE

Patologia

malattia cronicadovuta a prolungate esposizioni solari, caratterizzata nelle sue fasi iniziali dalla comparsa di fini capillari dilatati su collo e decolleté, che conferiscono un caratteristico aspetto screziato alla pelle.

Leggi

PSORIASI

Patologia

malattia cronica a causa ignota, in cui giocano sicuramente un ruolo importante fattori familiari, alimentari e di stile di vita, complicati da problematiche psicologiche, che spesso la malattia comporta.

Leggi

RINOFIMA

Patologia

antiestetico ingrossamento del naso. Si tratta della conseguenza di una malattia dermatologica molto diffusa: la rosacea.

Leggi

ROSACEA

Patologia

Più frequente nelle donne, ma indubbiamente più grave negli uomini, questa malattia del volto passa attraverso vari stadi.

Leggi

SCABBIA

Patologia

infestazione contagiosa della pelle causata dall'acaro Sarcoptes scabiei

Leggi

SCLERODERMIA

Patologia

malattia cronica di tipo autoimmune caratterizzata da un indurimento della pelle con perdita della sua elasticità. Può essere localizzata o sistemica.

Leggi

TATUAGGI

Patologia

Sono macchie visibili attraverso la superficie della pelle causate dall’inserimento nella cute di sostanze estranee colorate (pigmenti).

Leggi

URETRITI

Patologia

infiammazione dell'uretra può essere di natura infettiva o non infettiva

Leggi

VERRUCCHE

Patologia

verruche sono delle comunissime escrescenze cutanee causate da virus HPV, di natura benigna, ma contagiose.

Leggi

VITILIGINE

Patologia

Malattia della pelle caratterizzata dalla perdita del normale pigmento in alcune zone della pelle. Si presenta con chiazze bianche rotondeggianti localizzate preferenzialmente agli arti, ai genitali, alle areole mammarie e attorno alla bocca.

Leggi