CICATRICI INESTETICHE

CHE COSA SONO LE CICATRICI INESTETICHE?

Sono la risposta alterata dei processi riparativi della pelle che si producono in seguito a traumi o danni di varia natura.

Normalmente la pelle guarisce attraverso un ordinato susseguirsi di eventi che portano alla formazione di un tessuto cicatriziale, il più simile possibile al tessuto originario, anche se la pelle ricostruita non avrà mai la stessa elasticità e superfice del tessuto originale. Purtroppo, spesso, soprattutto se il danno è profondo, il tessuto cicatriziale prodotto sarà insufficiente a livellare la cicatrice o più scarso. Si formeranno pertanto avvallamenti e ondulazioni della superfice cutanea, come nel caso delle cosiddette cicatrici atrofiche.

In altre condizioni, invece, il processo di cicatrizzazione non si arresta, ma la cute continua a produrre nuovi capillari, che stimolano un’ulteriore produzione abnorme di tessuto e si formano pertanto cicatrici rilevate ampie, nodulari rosse e pruriginose: le cicatrici dette “ipertrofiche” o i cosiddetti cheloidi.

LA NOSTRA STRATEGIA IN CASO DI CICATRICI INESTETICHE

La prima visita è fondamentale per identificare se le cicatrici di cui sei portatore rappresentano un evento casuale, magari dovuto a errate manovre effettuate in passato, o sono il segno di una tua particolare predisposizione.

Le cicatrici saranno valutate con opportune indagini strumentali, per studiarne struttura, vascolarizzazione e presenza di pigmento melanico.

Protrusioni e avvallamenti verranno poi identificati e misurati attraverso indagini multispettrali.

Tutte queste indagini saranno la base essenziale per identificare la strategia terapeutica più adeguata per la riduzione o rimozione delle cicatrici  attraverso l’impiego singolo o combinato delle più avanzate metodiche farmacologiche, biochimiche, laser-chirurgiche e dermo-chirurgiche: dalla pappa piastrinica alle foto-biostimolazione, all’impianto delle tue cellule staminali. In particolare le tecnologie laser sono considerate tra le opzioni di scelta.

rimozione cicatrice viso PRE
rimozione cicatrice viso POST
cicatrice braccio PRE
ICLID cicatrice braccio POST