ALOPECIE

CHE COSA SONO LE ALOPECIE?

Si definisce alopecia il processo di diminuzione della qualità (colore, spessore) e della quantità di capelli o la loro scomparsa.

Il termine deriva dal greco alópex (= volpe) e vuole indicare un tipo di perdita di capelli che lascia scoperta la cute, che ricorda quella della volpe in primavera.

Oltre alla alopecia da parto e a quella post febbrile, che tendono a risolvere spontaneamente, si riconoscono numerose cause.

 

LA NOSTRA STRATEGIA DI INTERVENTO IN CASO DI ALOPECIE

Il percorso che proponiamo ha innanzitutto lo scopo di ottenere una diagnosi corretta, per definire la cura più idonea.

Comprende la raccolta meticolosa della tua storia clinica dermatologica e internistica, un approfondito esame obiettivo, dermatologico e generale, il pull test (semplice esame che valuta la gravità della caduta in atto), una trico-video-dermoscopia digitale (esame non invasivo che valuta, attraverso una apparecchiatura e un software avanzati, lo stato dei capelli e del cuoio capelluto), il tricogramma e l’esame microscopico della struttura del capello.

A completamento delle notizie clinico-strumentali ci saranno specifici esami del sangue, allo scopo di rivelare patologie internistiche, alterazioni ormonali, stati carenziali e, nei casi più complicati, una biopsia cutanea con esame istologico.

Una volta classificato il tipo di caduta, ti verrà proposto il percorso terapeutico più idoneo alla tua specifica condizione.

Nel caso in cui la tua condizione sia legata a complesse problematiche generali, sarai curato in maniera integrata grazie a un intervento coordinato multidisciplinare che prevede la collaborazione di specialisti diversi (endocrinologo, internista e ginecologo), avvalendosi della competenza specifica di discipline diverse, ma alleate della Dermatologia (per poter ottenere i migliori risultati, I pazienti affetti da alopecia androgenetica potranno, in casi selezionati, ricorrere ad interventi correttivi avanzati all’altezza con i più moderni approcci della microchirurgia.

Nel caso di perdita da stress psicologici le terapie dermatologiche verranno affiancate ad un supporto psicoterapeutico.

alopecia tecnica PRP