ACIDO POLILATTICO

Procedura ad alta tecnologia

CHE COS'È L’ ACIDO POLILATTICO?

L ’acido polilattico Sculptra® Aesthetic (Galderma) è un polimero dell’acido lattico. Viene prodotto per sintesi chimica e ha una totale biodegradabilità e biocompatibilità se iniettato nei tessuti umani, venendo completamente riassorbito nell’arco di 18-20 mesi.

Inoltre è immunologicamente inattivo e quindi è praticamente esente dal rischio di reazioni di tipo allergico. L'acido polilattico non è un vero e proprio filler, ma piuttosto un "biostimolante” della cute: una volta introdotto nel derma stimola i fibroblasti a produrre collagene.

Le microparticelle introdotte vengono ricoperte dai fibroblasti che incominciano a produrre collagene nuovo che va ad ispessire il derma e ad aumentare il tessuto sottocutaneo.

Quando l’acido polilattico viene riassorbito (circa 6 mesi) resta il collagene che si è formato, che si mantiene per un tempo piuttosto lungo.

La correzione non è quindi immediata, ma si manifesta nei mesi successivi a seconda della risposta del paziente e del numero di sedute effettuate.

QUALI SONO I BENEFICI DELL’ ACIDO POLILATTICO?

Il risultato ottenuto avrà una durata di circa 2-3 anni, molto di più di un normale filler e sarà sempre possibile effettuare dei richiami per incrementarlo.

La sua peculiarità consiste nel ringiovanimento di aree intere del viso: tutta la regione periorale per esempio o le intere guance più che le singole rughe.

IN CHE COSA CONSISTE IL TRATTAMENTO CON L’ ACIDO POLILATTICO?

Le microparticelle di acido polilattico vengono iniettate molto lentamente nello strato sub-dermico attraverso siringhe munite di aghi sottilissimi. Il trattamento non è particolarmente doloroso

  • immediatamente prima il trattamento con l’ACIDO POLILATTICO

viene fatta una pianificazione della zona da iniettare e del quantitativo di prodotto da utilizzare

  • durante il trattamento con l’ACIDO POLILATTICO

il paziente percepirà solo il pizzicore dell'ago e del materiale che viene iniettato.

  • immediatamente dopo il trattamento con l’ACIDO POLILATTICO

Subito dopo l’impianto è fondamentale il massaggio fatto direttamente dall’operatore, affinchè le microparticelle di acido polilattico siano distribuite con assoluta uniformità nel distretto trattato: questo darà luogo ad un risultato uniforme ed assai naturale.

Se invece in qualche punto si forma un accumulo di acido polilattico, questo darà luogo ad un accumulo di collagene, e successivamente ad un nodulo non visibile, ma palpabile.

E’ quindi assolutamente evidente che il massaggio è fondamentale per la distribuzione uniforme del principio attivo.

Nei giorni successivi il trattamento, sarà opportuno evitare l’esposizione a temperature troppo calde o troppo fredde, e continuare per almeno una settimana ad effettuare un massaggio simile a quello fatto dal medico minimo due volte al giorno.

QUANTO DURA IL TRATTAMENTO CON L’ ACIDO POLILATTICO?

Il trattamento dura circa 30 minuti

QUANDO VEDRÒ I RISULTATI DEL TRATTAMENTO CON L’ ACIDO POLILATTICO

I primi risultati saranno visibili dopo la quarta settimana dall'impianto, normalmente sono necessarie da 3 a 5 sedute per ottenere l’aumento volumetrico pianificato.

QUANTO COSTA IL TRATTAMENTO CON L’ ACIDO POLILATTICO

I costi per la consulenza iniziale e per i trattamenti sono ragionevoli in rapporto al livello di qualità fornito dal nostro Centro.

I prezzi dipendono dall'estensione delle aree da trattare, dalla tipologia delle lesioni, e dal numero di sedute necessarie per ottenere i risultati clinici previsti. Contattaci per avere ulteriori informazioni.

acido polilattilo pre
acido polilattilo post