LASER A PICOSECONDI

Ricordiamo che un picosecondo è un'unità di tempo pari ad un millesimo di miliardesimo di secondo, cioè ad un millesimo di nanosecondo.

Gli impulsi ultra brevi di questo laser a rappresentano in alcuni casi di tatuaggi, soprattutto in quelli resistenti al trattamento con laser Q-Switched a nanosecondi, l’elemento fondamentale che può aumentare l’efficacia della laser terapia sui tatuaggi.

In fatti questa categoria di laser ad impulsi ultrabrevi determina, grazie ai suoi tempi brevissimi un aumento dell’onda d’urto dellaluce sull’inchiostro con una riduzione della quantità totale di energia al tessuto, ottenendo una diminuzione degli effetti collaterali soprattutto se ci traviamo di fronte ad un tatuaggio che necessita di numerose sedute.

Autorevoli studi di biofisica hanno infatti dimostrato che minore è la durata dell’impulso, maggiore è l’efficacia nel convertire l’energia del laser nelle onde d’urto in grado di frammentare e molecole di pigmento in particelle più piccole e di più facile e rapida eliminazione.