SEDAZIONE

CHE COSA È LA SEDAZIONE?

La sedazione è una metodica anestesiologica che viene effettuata in sede ospedaliera ed ambulatoriale per eseguire piccoli interventi e/o trattamenti.

A COSA SERVE LA SEDAZIONE?

La sedazione viene effettuata per togliere l'ansia nei pazienti che devono essere sottoposti a piccoli interventi in modo tale che il paziente possa affrontare l'intervento senza accorgersi di nulla.

COME SI ESEGUE LA SEDAZIONE?

Per effettuare una sedazione innanzitutto deve essere incannulata una vena, generalmente sul braccio, quindi vengono somministrati farmaci in modo tale che il paziente si estranei completamente da quello che è l'intervento chirurgico.

COME SI SENTE IL PAZIENTE DURANTE L'INTERVENTO?

Durante l'intervento il paziente è sedato e quindi, come dice il termine, non sente nulla; il paziente percepisce un rilassamento completo e talvolta si addormenta in modo tale da non sentire voci, dolore e tensione legata all'intervento.

Da notare che il paziente deve presentarsi a digiuno dalla sera precedente o, nel caso in cui l'intervento venga effettuata nel pomeriggio, può fare una leggera colazione alle ore 8.00.

COME SI SENTE IL PAZIENTE DOPO L'INTERVENTO?

Dopo l'intervento la ripresa dello stato di coscienza è quasi immediata; ha un pronto risveglio, e, dopo circa 30' dal risveglio al paziente verrà data una colazione. Da ricordare che il paziente deve venire accompagnato e non potrà guidare per tornare a casa.

QUANTO COSTA LA SEDAZIONE?

Il costo per una sedazione dipende dal tipo di intervento e dalla durata del medesimo.