DISTURBI D’ANSIA

COSA SONO I DISTURBI D’ ANSIA

L’ansia è un’emozione caratterizzata da timore, apprensione, tensione interna ed irrequietezza, spesso accompagnata da sintomi somatici come l’aumentata tensione muscolare, le palpitazioni, il sudore, la difficoltà a respirare, etc… indicativi di una iperattività del sistema nervoso autonomo.

Contrariamente alla paura, che presuppone un reale pericolo, l’ansia apparentemente non è connessa ad uno stimolo preciso e come la paura ha di per sé una funzione adattativa ed evolutiva e nella maggior parte dei casi è di breve durata e controllabile; ma quando è intensa, persistente, si manifesta in assenza di circostanze stressanti e compromette le attività personali, relazionali e  lavorative, non rappresenta più una normale risposta emotiva, ma una condizione patologica che influenza negativamente la qualità di vita della persona.

L’ansia può infatti essere rappresentata come un continuum che può andare da uno stato di angoscia lieve sino ad un disturbo grave invalidante.

Con “disturbi d’ansia” si indicano diverse tipologie di disturbo come l’agorafobia, la fobia sociale, il disturbo postraumatico da stress, il disturbo ossessivo-compulsivo, il disturbo di panico ed altri, che rappresentano quadri clinici diversi.

 

LA NOSTRA STRATEGIA IN CASO DI DISTURBI D’ANSIA

 

La scelta terapeutica è legata alla tipologia e alla gravità del disturbo che presenta il paziente e va pertanto correlata al suo quadro clinico.

La terapia può essere sia di tipo farmacologico che psicologico, perlopiù associate.

La terapia farmacologica comporta un riequilibrio dei sistemi neuronali alterati, quella psicologica fornisce la comprensione delle problematiche personali che possono causarla e di quegli aspetti disfunzionali che la alimentano. 

E’ utile anche l’apprendimento di tecniche di rilassamento e controllo della respirazione.