DISTURBI DEL SONNO

COSA SONO I DISTURBI DEL SONNO?

Contrariamente alle apparenze, il sonno non è un fenomeno passivo, statico ed omogeneo, ma è un processo dinamico ed attivo, che si svolge secondo una “architettura” rappresentata dal succedersi dei suoi vari stadi e cicli.

I disturbi del sonno sono vari e comprendono situazioni diverse; possono essere lievi e transitori o molto più disturbanti e correlati ad una patologia.

Si possono distinguere disturbi del sonno primari cioè legati alla disregolazione dei meccanismi che sono alla base delle funzioni di sonno–veglia e forme secondarie a malattie organiche internistiche, neurologiche e psichiatriche.

Il sonno è fondamentale per il mantenimento del nostro benessere psicofisico, poiché una insonnia può determinare una riduzione delle prestazioni cognitive, della  capacità di concentrarsi,  della memoria, oltre che indurre labilità emotiva, instabilità dell’ umore in  senso depressivo,  una ricaduta negativa  sul sistema cardiovascolare ed essere quindi un vero e proprio fattore di stress.

LA NOSTRA STRATEGIA I DISTURBI DEL SONNO

E’ importante un corretto inquadramento diagnostico del tipo di insonnia, che può essere ad esempio uno dei primi sintomi di un disturbo depressivo o di un disturbo d’ansia.

In ogni caso, è utile l’applicazione di una buona igiene del sonno.

L’ intervento farmacologico è diversificato e modulato a seconda della tipologia di insonnia e alla sua correlazione con altri disturbi psichiatrici.

 La terapia psicologica è volta ad identificare quegli aspetti o quelli stressor che scatenano e mantengono il disturbo.