TERAPIA FOTODINAMICA

Procedura ad alta tecnologia

TERAPIA FOTODINAMICA : CHE COS’È E PER COSA SI USA?

È una terapia non chirurgica per trattare lesioni precancerose cutanee, come le cheratosi solari e maligne superficiali, come gli epiteliomi in situ.

Viene usata con successo anche per bonificare il cosiddetto campo di cancerizzazione, ovvero un’area cutanea fortemente danneggiata dal sole, predisposta a sviluppare lesioni tumorali.

Trovano giovamento anche alcune forme di acne infiammatoria.

IN CHE COSA CONSISTE LA TERAPIA FOTODINAMICA ?

Per le lesioni pretumorali consiste nell’applicare e nel tenere sulla pelle per tre ore una sostanza fotosensibilizzante non tossica (un derivato dell'acido 5-aminolevulinico) che è in grado di penetrare selettivamente nelle cellule malate. Durante questo periodo la pelle trattata dovrà rimanere coperta e schermata da ogni fonte luminosa. Successivamente, la zona verrà esposta per circa 9 minuti ad una luce monocromatica rossa di 630 nanometri.

Dopo l’illuminazione le cellule patologiche, che hanno assorbito la sostanza, vengono distrutte per reazione fotochimica. Tale trattamento non ha controindicazioni e non richiede alcuna anestesia.

Dopo la seduta, la cute appare arrossata come dopo l'esposizione al sole. 
La seduta può essere ripetuta dopo alcune settimane, fino a ottenere il risultato desiderato.

Un’importante innovazione, viene adottata da ICLID per ottimizzare e migliorare ulteriormente i risultati nella cura delle lesioni precancerose e nei tumori in situ, grazie alla associazione della PDT alla tecnica del needling.

Questa variante prevede di passare sulla pelle immediatamente prima dell’applicazione della pomata un particolare rullo (roller) dotato di microaghiallo scopo di aprire sull’epidermide dei micropori che permettono alla sostanza fotosensibilizzante di raggiungere il tessuto malato in concentrazioni più elevate rispetto alla metodica tradizionale.

La seduta avviene poi come sopra descritto.

Bibliografia: Bencini PL, Galimberti MG, Pellacani G, Longo C.: Application of photodynamic therapy combined to pre-illumination microneedling in the treatment of actinic keratosis in organ transplant recipients. Br J Dermatol. 2012 May 12.

Una recente innovazione della procedura, che mira a dare, a parità di efficacia clinica, un maggior confort ed una maggior praticità di gestione al paziente consiste in quella che viene chiamata DAYLIGHT PHOTOTHERAPY.

QUALI I POSSIBILI RISULTATI DELLA TERAPIA FOTODINAMICA ?

Nei giorni immediatamente successivi al trattamento, la pelle appare rossa e leggermente gonfia, per poi desquamare e ritornare alla normalità.
Generalmente i ottimi risultati si ottengono in poche sedute e la guarigione avviene senza cicatrici. Sono però necessari controlli periodici perché sono possibili recidive di nuove lesioni.

La metodica tradizionale (senza needling) risulta anche efficace nel trattamento di ulcere cutanee di varia natura e dell’acne attiva.

In quest’ultima patologia, su lesioni particolarmente infiammate si può agire anche solo con l’esposizione luminosasenza applicazione di sostanza foto sensibilizzante.

Infatti, molto spesso, le pustole sono naturalmente ricche di porfirine (sostanze generate dall’infiammazione),attivabili (come il farmaco fotosensibilizzante) dalla luce rossa, portando a effetti benefici sulla pelle acneica.

La presenza di porfirine endogene viene valutata esaminando la pelle con una particolare luce ultravioletta (luce di Wood). Nel caso di presenza di porfirine, queste assumono sotto questa lampada una tipica fluorescenza corallo.

QUANTO COSTA LA TERAPIA FOTODINAMICA ?

I costi per la procedura terapeutica ad alta tecnologia sono rapportati al livello di alta qualità fornito del nostro Istituto.

Non si può definire un prezzo unitario, perché i costi variano in relazione alla complessità clinica, alla estensione dell’area da trattare, ai tempi di esecuzione e alla difficoltà tecnica della procedura nelle singole aree anatomiche.

La  prima visita consentirà di formulare un piano diagnostico e terapeutico con i relativi costi.

Puoi contattarci per avere informazioni più personalizzate.

Autore: Dr. Pier Luca Bencini
Code: Y83.9
Scientific director and head of ICLID's section of medical surgical and aesthetic dermatology
TERAPIA FOTODINAMICA TERAPIA FOTODINAMICA
ICLID Studio Medico Associato
carcinoma PRE
carcinoma POST